Disturbi della masticazione
Disturbi della masticazione
Gli specialisti della clinica SocialDent di Verona si occupano da sempre dei disturbi della masticazione, anomalie che rientrano nel settore della gnatologia.
Il termine disordine dell’articolazione temporo-mandibolare (DTM) racchiude molte situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione e i tessuti adiacenti.
Il sintomo più visibile è il dolore ai muscoli della masticazione, nella zona vicino all’orecchio o irradiato alle tempie, al collo o alle guance e può essere causato da un trauma al viso, artrite infiammatoria o degenerativa o al fatto che la mandibola viene spinta fuori posizione.
A volte i muscoli coinvolti nella masticazione sono colti da spasmi, causando dolori alla testa e al collo e difficoltà di apertura della bocca.
Molti di questi sintomi, fortunatamente, si risolvono con il passare del tempo ma purtroppo la durata della sintomatologia rimane nella maggior parte dei casi ugualmente alta.
La terapia offerta dalla nostra clinica è pertanto indirizzata alla riduzione del dolore, al miglioramento funzionale dei denti con l’utilizzo di un byte terapeutico.